mercoledì 1 agosto 2012

RACCONTO infeltrito numero6. "Voglio Invecchiare" (elenco di come i giovani vedono gli anziani.)


                                                  

Voglio invecchiare, e lo voglio fare in fretta per :

· Ballare qualunque musica coi passi dell’Alligalli.
· Mettere una sedia in strada per evitare che qualcuno mi parcheggi la macchina sotto casa.
· Giocare con la dentiera.
· Parlare coi giovani senza conoscerli.
· Chiamare qualcuno facendo la carrellata dei nomi di tutta la mia famiglia.

· Dire “blè” per dire “blu”
· Attraversare la strada lentamente intimando gli autisti d’aspettare.
· Insultare i miei amici quando perdo a briscola.
· Creare litigi dal medico chiedendo “Chi è l’ultimo?” in sala d’aspetto.
· Anticipare le parole delle preghiere a messa, e poi diventare blasfema al bar.
· Indossare senza paura anche a Ferragosto, gambaletto color carne, maglia di lana rossa e gonna di flanella blu a fiori.
· Passare la mattinata a spettegolare con la mia vicina, bruciare il cibo sul fuoco e infine, rimediare con un pollo arrosto del mercato rionale, servendolo per pranzo a mio marito.
· Dare un euro di mancia a mio nipote, facendogli credere che per me sia un capitale.
· Improvvisarmi ingegnere, avendo solo la terza elementare, volendo dirigere i cantieri per strada.
· Comprare il quotidiano locale, aprirlo alla pagina centrale, fare l’appello dei sopravvissuti, e partecipare al funerale di completi sconosciuti.
· Andare a fare la spesa, dire allo commesse “Ho fretta!” e poi mettermi fuori dalla porta del negozio a chiacchierare per ore.
· Accompagnare una consistente tosse catarrosa con un bel ‘rcamadonna!
· Rispondere al telefono e dire “Chi è?”
· Parlare in dialetto con la mia badante dell’ Est.
· Seminare il panico girovagando in bicicletta nel traffico.

· Camminare con le mani dietro alla schiena.
· Riempire gli armadi con chili di naftalina.
· Giocare a nascondino e finire a Chi l’Ha Visto.
· Salire sul bus, chiedere con prepotenza mi venga lasciato il posto a sedere e scendere alla fermata subito dopo.
· Parlare con la televisione, e smadonnare quando passano la “reclame”.
· Spiare di notte dalla finestra con la luce accesa.
· Farmi i capelli lilla.
· Salire sulla bicicletta prendendo la rincorsa.
· Svegliarmi alle quattro di mattina per andare in posta.
· Incazzarmi con i giovani.
· Insegnare l’educazione ai giovani.
· Italianizzare il dialetto.
· Partecipare alle inaugurazioni e infilarmi i tramezzini nella tasca del grembiule.
· Poter far credere a chi non mi conosce da molto, che a vent’anni ero una bella figa.
· Improvvisarmi nei panni di u vigile davanti a una scuola credendo di fare la cosa giusta.
· Fischiettare per la strada con le braccia dietro la schiena.
· Guidare in contromano, mantenendo sempre e rigorosamente la prima, ignorando l’esistenza della frizione.
· Andare a “Uomini e Donne” sperando che la De Filippi mi trovi un fidanzato.
· Ubriacarmi col Tavernello.
· Incazzarmi perché ho perso gli occhiali, e ritrovarli sopra la mia testa, dopo ore di ricerche.
· Rumoreggiare sorseggiando la minestrina.
· Credere che Emilio Fede sia un giornalista.
· Andare all’osteria alle otto di mattina e bere un bicchiere di rosso della casa.
· Pranzare alle undici, cenare alle diciotto, andare a letto alle venti.
· Trovare Gerry Scotti un uomo profondamente sexy.
· Fare le previsioni meteo in base ai dolori che sento.
· Credere che le storie di Forum siano vere e che lo studio, sia un vero tribunale.
· Usare il reggiseno come portafoglio.
· Fingere di spazzare il marciapiede davanti casa, per farmi gli affari degli altri.
· Collezionare santini e immagini sacre.
· Salire in bicicletta di slancio con una gamba sola.
·Dare appuntamento alle mie amiche al cimitero.
· Votare Rutelli o Casini perché sono belli e Berlusconi perché sorride sempre.
· Uscire in ciabatte.
· Pulire la faccia di mio nipote con la saliva.
· Raccontare la mia vita al farmacista, creando la fila.
· Conservare un fazzoletto di stoffa tra le tette.
· Fare a gara con le altre anziane per essere la preferita del prete.
· Andare al mare a Jesolo e vincere il torneo di bocce.
· Scambiare gli Euro con le Lire.


Nessun commento:

Posta un commento